RASOM
L’Associazione Culturale degli Ucraini in Trentino “Rasom” APS è stata fondata nel 2004 con la missione di diffondere la cultura ucraina, offrire supporto ai connazionali emigrati in Trentino e promuovere progetti di solidarietà. “Rasom (разом)” che significa “insieme” è il concetto è al centro della filosofia dell’associazione, che mira a raggruppare e unire le persone e collaborare con altri enti e istituzioni per promuovere progetti e attività legati al mondo ucraino.
Dal 2004 ad oggi sono sempre state le donne a guidare l’associazione, sei ucraine di età diverse si sono passate il testimone tenendo sempre chiaro la missione di aiutare altri ucraini ad essere parte del tessuto sociale trentino e allo stesso tempo di mantenere un saldo legame con l’Ucraina.
L’associazione ha sempre raccolto attorno a sé centinaia di persone offrendo loro un angolo di Ucraina e regalando un “ritorno a casa”. Anche i giovani e i ragazzi, arrivati in età adolescenziale in Trentino, vedono nell’Associazione un posto in cui ritrovarsi e continuare a scoprire le proprie radici.
Sono stati svolti anche numerosissimi progetti di aiuto per bambini disabili in Ucraina e per persone in situazione di povertà e fragilità.
Si è inoltre instaurata una forte collaborazione e sinergia con la chiesa greco-cattolica, rappresentata sul territorio Trentino da don Avgustyn Bab’yak che ha promosso e partecipato alle moltissime attività culturali dell’associazione.
DONA ORA
Raccolta fondi per: Sostegno al popolo ucraino
Banca: BANCO BPM
IBAN: IT50W0503401800000000000052
Raccolta fondi per: Costruzione di abitazioni in Ucraina
BANCO BPM
IBAN: IT56R0503401800000000007538
SWIFT: BAPPIT21091
PROGETTI
Conoscersi per costruire
Conoscersi per costruire. Una settimana con Trentino e Ucraina Il 19 settembre 2004, sette ucraini residenti in Trentino decisero di fondare l'Associazione cristiano-culturale degli ucraini in Trentino. Tra i fondatori, Halyna Vozna, Oleksandra Kalapach, Lydmyla...
Villaggi dei Bambini
RASOM (insieme) Orientiamo e sosteniamo i profughi ucraini Tre aree di intervento Protezione e supporto alla salute mentale e al benessere psicosociale Istruzione e supporto psicosociale ai bambini Supporto all’inserimento lavorativo Protezione e supporto alla salute...
Cucinare sano
Alcune ricette della tradizione ucvarina La cucina dell’Ucraina è probabilmente una tra le meno note della gastronomia Europea in genere.E’ una cucina piuttosto ipercalorica e ricca anche di carboidrati, complici sia il clima piuttosto freddo che la generale povertà...
cosa facciamo
Attività principali
lingua tradizioni e cultura ucraina
Insegnamento ai bambini di seconda generazione di lingua, tradizioni e cultura ucraina.
corsi di italiano
Un modo per migliorare l’uso della lingua italiana e di conseguenza consentire un miglior inserimento sociale, culturale, lavorativo.
concerti e manifestazioni
Per diffondere tradizioni vicine e lontane e divulgare la conoscenza della cultura ucraina.
progetti di solidarietà
Per aiutare e sostenere le persone fragili e bisognose che si trovano in Trentino e in Ucraina.
#stopwar
Per la pace in Ucraina
Dal febbraio 2022, dopo l’invasione russa, l’associazione Rasom ha ampliato notevolmente le sue attività e progetti, dedicandosi in manier a proattiva a: raccolta di beni di prima necessità e spedizione in diverse regioni dell’Ucraina, progetti di solidarietà in collaborazione con entri e istituzioni del Trentino, sostegno dei profughi ucraini sul territorio trentino, promozione della cultura di pace.
Nonostante tutte le attività continuiamo ad organizzare raccolte/consegne ogni settimana e a spedizioni ogni mese.